Lago di Como: le mete da non perdere

Il lago di Como è una delle mete del Nord Italia più gettonate in assoluto. Se stai pensando di prenotare qui la tua prossima vacanza, sappi che troverai molti hotel e Bed and Breakfast sul lago di Como. In quest’articolo, elencherò le mete da non perdere! 

Villa d’Este

Prendi il traghetto per 2 fermate da Como a Cernobbio e passeggia nei giardini del famoso hotel di lusso, Villa D’Este. I turisti possono visitare i giardini e prendere il tè del pomeriggio. Questa villa offre panorami spettacolari e un servizio è di prima classe. 

 Villa di Balbianello 

Prendi la barca da Como alla Villa del Balbianello, una villa del XVII secolo con splendidi giardini terrazzati e viste ancora migliori, poiché si protende nel Lago di Como su un promontorio. È anche famoso per essere apparso nei film Star Wars: Episodio II Attacco dei Cloni (2002); Ocean’s Twelve (2004); e Casino Royale (2006).

Città di Bellagio 

Una volta a Bellagio, trascorri un po’ di tempo passeggiando per la città; da non perdere il lungolago. Bellagio è anche un ottimo posto per lo shopping (un po’ turistico) e per un allenamento (basta camminare su e giù per alcune delle strade ripide un paio di volte!).

 Villa Carlotta 

Prendi il traghetto i) da Bellagio a Cadenabbia e cammina verso Tremezzo per visitare Villa Carlotta. Per un prezzo del biglietto di 10 euro, visita i giardini di Villa Carlotta e poi entra nella villa stessa per vedere l’opera d’arte.

Varenna  

Prendi un altro traghetto e fai un giro nella tranquilla e pittoresca cittadina di Varenna, un ottimo posto per prendere un gelato nel tardo pomeriggio o cenare, e fare una passeggiata lungo il sentiero del lungolago, o passerella. È possibile salire fino alla torre sulla collina. 

Dove alloggiare – Bed and Breakfast sul lago di Como

Il consiglio è quello di prenotare in un Bed and Breakfast. Queste strutture sono meno costose rispetto alle altre e ti permettono di girare il lago senza fastidiosi vincoli d’orario.